Per farla breve, I Am Alive è il gioco non ufficiale di The Road (anche se volendo si potrebbero fare dei doverosi distinguo). Il particolare, disperato mondo post-apocalittico del film di John Hillcoat è reso alla perfezione in questa produzione di Ubisoft Shangai.

L'effetto è ottenuto attraverso una serie di accorgimenti piccoli e grandi: l'estrema scarsità di risorse (in quale altro gioco ogni singolo proiettile è di vitale importanza?), il decadimento senza compromessi del paesaggio, avvolto in un cupo e costante grigiore, e lo stato sconcertante dei sopravvissuti, ormai al di là di qualsiasi decenza umana.

La versione PC del gioco, oltre agli ovvi vantaggi tecnici, offre una modalità easy che elimina la frustrazione di dover ricominciare i singoli capitoli daccapo quando si finiscono i continue (e, specie durante i tesissimi combattimenti, si muore a volontà, sacrificati sull'altare del trial & error).

In questo modo l'esperienza diventa pienamente godibile e, considerata la sua unicità, e il prezzo ridotto col quale vi si può accedere, è decisamente da non perdere.


PREVIOUSLY, ON VIDEOGAMES REVIEW: Yesterday (iPad)