Ci scrive Giorgio Baffocaldo da Lastra a Signa (FI): "Recensopolo tra poco fanno 150 anni di Italia unita, e tu perdi tempo con le minchiate zombie?"

Caro Giorgio hai ragione, ragionissima, anzi: hai Santa Ragione, e per questo, in un impeto di risorgimentale patriottismo, il gioco della domenica oggi sarà il velocissimo e sparatissimo ma soprattutto italianissimo Fotonica.

Sviluppato col sempre più ubiquitario Unity, questo titolo è la versione Mirror's Edge di Canabalt: come in quest'ultimo i controlli consistono unicamente di un pulsante deputato a controllare il salto, ma l'azione è completamente in un 3D in prima persona che, come stile, ricorda abbastanza il mai dimenticato Rez.
Dicesi 3D WIREFRAME CON CANCELLAZIONE DELLE LINEE NASCOSTE
Fotonica offre una serie di percorsi da attraversare correndo - ovviamente cercando di non cadere nel vuoto. La grafica è minimal trip: sfondo nero e oggetti delineati da contorni in bianco. Anche il sistema di controllo è minimal e pure un po' trip: invece di saltare PREMENDO un pulsante, si salta quando il pulsante lo si lascia.
Un momento trip del gioco
All'inizio ci vuole un po' per prendere la mano con questo sistema: si corre tenendo premuto, si salta lasciando il pulsante, e premendo durante il salto se ne accorcia la parabola.

Il piccolo team che ha creato il gioco (formato da un milanese e da un veronese) ha fatto un bel lavoretto rifinito: Fotonica è intrigante, si presenta bene, è curato nel design e godibile nella giocabilità.
Finalmente un gioco italiano con le palle
Perché dovrei giocare a Fotonica invece di guardarmi Buona Domenica?
Per riacquistare la speranza nelle italiche genti!

UN CLIC QUI E LA DOMENICA PASSA!

BONUS ITALIA SVEGLIATI EDITION:
Paolo Pedercini, fondatore di Molleindustria, sprona gli sviluppatori italiani: