Quando ero un bimbo con le mani impiastrate di nutella, leggevo Zzap! e quando i recensori scrivevano "we, non credetevi mica che recensire giochi sia sempre divertente, anzi, dobbiamo recensire un sacco di cagate", pensavo "mah 'sti farabutti viziati che giocano aggratis, anzi li pagano pure e si lamentano anche".

Con il quartetto di giochi che seguono, però, sto cominciando a ricredermi: già ho fatto una fatica immonda a scrivere due righe per ciascuno di questi titoli, figuriamoci all'epoca quando magari per titoli così toccava scrivere due facciate A4...

AppPack
Nel corso di questi post spesso mi è capitato di imbattermi in giochi che mi facevano solamente pensare PERCHÉ? Perché nel 2011 pubblicare robe che non si trovavano neanche nella più scrausa delle cassettine da edicola per il C64? Questo AppPack però le batte tutte: 16 applicazioni di cui sicuramente tutti sentivano l'esigenza su XBox 360, tra cui una calcolatrice, un orologio digitale, un cronometro e una funzione per i massaggi. Oltretutto le app che sembrano un attimo più interessanti sono tutte bloccate nella demo. 80 MP/0,96 euro proprio se siete affetti da shopping compulsivo all'ultimo stadio: sicuramente una roba del genere è uno shock tale da far tornare sulla retta via anche i casi più irrecuperabili.

Balls
Il segno dei tempi che passano: una volta le simulazioni di biliardo non erano popolarissime, ma riuscivano comunque ad arrivare sugli scaffali di fianco ai titoli più popolari. Oggi al massimo possono aspirare ad essere dei minigiochi in GTA, oppure dei titoli indie, come questo. Balls è molto ben realizzato, ambientato in un pub virtuale, usa gli avatar e si può giocare anche online. Peccato che i creatori non abbiano aggiunto qualche extra per vivacizzare il tutto, chessò, uno story mode, colpi speciali, palle in fiamme, tappeti stracciati, risse con le stecche... Anche qui, che senso ha un gioco di biliardo duro e puro nel 2011? Se proprio vi mancano questi giochi, comunque, 80 MP/0,96 euri e vi togliete lo sfizio.

flap!
Continuando sulla scia dei giochi indie senza un perché, ecco questo flap!, sparatutto a scorrimento orizzontale in cui si impersona un drago rosso. La particolarità è che di default si può sparare solo in basso, bombardando gli elementi dello scenario, che rilasciano globi dorati con cui si possono attivare varie magie, tra cui un più classico sparo orizzontale. Bello? No. Interessante? No. 80 MP/0,96 euri? Perché?

Avoider
Che poi in 'sti giochi indie la cosa più brutta è quando vedi delle idee interessanti, ma non sviluppate a sufficienza. In Avoider si controlla una jeep, la vista è dall'alto, e lo scopo è di evitare i bombardamenti degli aeroplani che sorvolano l'area di gioco. Detta così POTREBBE anche essere una figata spaziale, ma se poi alla fine tutto si riduce a questo, senza un bonus, una rampa, un trampolino, un petardo, che senso ha? Gli ennesimi 80 MP/0,96 euri senza un perché.