Per i dettagli sul WiiU (questo il nome scelto alla fine) ci sono milioni di altri siti e blog - quello di cui voglio parlare qui è il nuovo controller. Ibrido tra un iPad ed un controller per 360, delle dimensioni più o meno di un Kindle a metà strada tra quelle di un Kindle e di un iPad (lo schermo touch è di sei pollici, come quello dell'e-reader Amazon - per maggiori dettagli vedete in fondo al post), secondo chi vi scrive è motivo di timida speranza che stavolta Nintendo non si svenda ai casual gamer.

A parte tutte le applicazioni più o meno innovative, ciò che davvero è importante per chi non è appassionato di simulatori di fitness e party game è che questo nuovo controller ha tutti i tasti che servono (due stick analogici, croce direzionale, quattro frontali e quattro dorsali).

Addio ai menù a schermo?
In più il touch screen potrebbe aprire il mondo console a generi (strategici in tempo reale, MMORPG alla World of Warcraft, etc) tradizionalmente esclusiva PC. E la combinazione stick sinistro più touch screen da "manovrare" col pollice destro potrebbe essere il rimpiazzo definitivo dell'accoppiata mouse & tastiera per gli FPS. Più hardcore di così!
La console vera e propria, dallo stile vagamente boxaro
Inoltre, dalle poche immagini viste, pure il comparto tecnico della nuova console sembra essere all'altezza, se non della prossima generazione, almeno di quella corrente. Insomma, questo blog si concede un tiepido hype nei confronti della prossima console Nintendo...!


BONUS SIZE DOES MATTER EDITION:
In seguito a calcoli ultrascientifici ho stabilito che le dimensioni totali del controller WiiìU (comprendenti cioé anche il bordo con i pulsanti, oltre che lo schermo) dovrebbero essere intorno ai 22x13 cm. Per dare un riferimento, l'iPad è 24x19 cm, ed il Kindle (i primi modelli) intorno ai 20x13 cm.