Dopo Geometry Wars sono apparsi una caterva di twin stick shooter, ma di tutti quelli che ho provato nessuno è riuscito a catturarmi quanto il titolo Bizarre. Fino a questo Beat Hazard Ultra (e ringrazio i ragazzi di The Indie Shelter per avermelo fatto scoprire: grazzz!).

La caratteristica fondamentale di questo gioco è che ogni partita è generata proceduralmente in base alla musica scelta dall'utente - nel pacchetto sono incluse 23 tracce indie che spaziano dall'elettronica al metal, ma, proprio come in Audio Surf, gli si può dare in pasto di tutto.

Seguito/espansione del Beat Hazard originale, è disponibile già ora su Steam, e prossimamente arriverà sul PSN - gli stolti di Microsoft hanno invece negato, per ora, la pubblicazione sul Live Arcade, nonostante l'episodio originale sia una delle punte di diamante degli indie XBox.

Il gioco originale, in versione XBox 360
Il gameplay di Beat Hazard Ultra non è netto e tagliente come quello di Geometry Wars: per quanto ai livelli di difficoltà superiori sia un'impresa restare vivi, si ha sempre l'impressione che la navicella che si controlla si muova paciosa e distratta nell'arena di gioco, e che, più che sparare missili letali, si diletti a innaffiare i nemici con piogge di proiettili.

Chiaramente però il punto di forza del titolo è l'integrazione con la musica: nelle parti più lente dei brani i nemici sono mosci e anche la nostra potenza di fuoco è limitata, ma quando il ritmo cresce il gameplay si fa indiavolato e lo schermo si riempie di luci ed effetti stroboscopici - se siete appassionati di shooter all'antica, giocare a Beat Hazard Ultra con un brano che già di suo vi carica d'adrenalina si avvicina pericolosamente ad un'esperienza mistica.
Un'esperienza mistica GROSSA
Rispetto all'originale, gli autori hanno ampliato notevolmente la gamma di armi extra, hanno aggiunto un bel po' di tipologie di nemici in più, ed hanno ulteriormente potenziato gli effetti visivi che accompagnano la musica, che possono essere regolati su una scala da CASINO TOTALE a MI SANGUINANO GLI OCCHI.

Soprattutto però, ed è qui che Beat Hazard Ultra fa lo sgambetto a Geometry Wars, C'È IL MULTIPLAYER ONLINE. Se già giocare da soli è una goduria, riempire lo schermo di proiettili mentre la musica pompa e lo sfondo si illumina di bagliori e luminescenze è come trovarsi nel pieno di un rave party col techno vichingo a elargire bottigliette dal dubbio contenuto.
Una situazione tutto sommato tranquilla
Peccato che per giocare con una traccia non inclusa nel gioco ci sia bisogno che ce l'abbiano entrambi i giocatori, e per questo spesso ci si ritrova a giocare in multiplayer sempre con la stessa musica - ma del resto probabilmente era impossibile fare altrimenti.

Comunque, considerato pure che su Steam il pacchetto completo viene al momento 8,99 euri, che se avevate già l'originale potete fare l'aggiornamento all'Ultra per la miserevole cifra di 3,59 euri, e che gli autori sono belli pimpanti e non sembrano intenzionati ad abbandonare lo sviluppo e l'aggiunta di nuove feature (una delle più richieste è l'integrazione con Last.fm, e chissà che non venga presto inclusa), non c'è davvero nient'altro da fare se non mettere mano al portafogli e UNZ UNZ UNZ.
UNZ UNZ UNZ
PRO:
Esperienza audiovisiva esaltante
Funziona incredibilmente bene anche con musica non proprio tamarroide
Il multiplayer!

CONTRO:
Qualche calo di framerate
Non supporta Last.fm e simili (ma in futuro chissà...)
Voglio il supporto dei SID!

GIUDIZIO FINALE: 9-
Un po' il WipEout dei twin stick shooter.

BONUS 1 POTEVAMO STUPIRVI CON EFFETTI SPECIALI EDITION:
UNZ UNZ UNZ.


BONUS 2 IL TECHNO VICHINGO EDITION:
Per chi non lo conoscesse: