Crysis 2 è un gioco che devi fare come dice lui, sennò non ti diverti. Perché sì, è vero che ti mette nei panni di questo super tizio un po' RoboCop un po' Predator, e che quando stai lì a cambiare mirini e accessori al tuo fucile - con annessi CLICK! CLACK! TCHOK! - ti senti uomo virile e coi peli in petto e insomma chi ti ferma più? Solo che basta che fai dieci metri di corsa e BUM la nanotuta s'è scaricata le pile.

Per cui non puoi fare l'uomo cavalletta alla Call of Duty, no no, devi essere strategico, lento e ragionato. A ogni passo devi fermarti a studiare la situazione sul visore tattico - magari dando pure un'occhiata in giro con la visuale termica, che vai mai a sapere - e soprattutto devi SEMPRE controllare la carica della nanotuta, che è come quei cellulari che ma no, ma dura centoventi ore, ma non è possibile, ma l'ho tenuto attaccato al caricabatterie tutta la notte...

"Dai che c'ho solo una tacca!"
Una volta preso il ritmo cominci pure a divertirti, ma non puoi comunque fare a meno di notare l'intelligenza artificiale dei nemici talvolta imbarazzante e il sistema di coperture posticcio e mal implementato. E come se non bastasse, ci si mette pure l'azzurrino tenue e sciapo del visore tattico che si confonde sempre con lo sfondo.

Peccato davvero perché, a fronte di questi piccoli e grandi difetti, quello che in Crysis 2 funziona, funziona alla grande: la grafica è semplicemente sbalorditiva, e la colonna sonora coinvolge con i suoi temi intensi e a tratti magniloquenti. Ciò che colpisce di più però è la cura maniacale per il dettaglio, grazie alla quale Crysis 2 restituisce un mondo di gioco vivo e credibile e, soprattutto, un protagonista dalla fisicità notevole - non si ha mai la sensazione, comune a tanti FPS, di stare al comando di una semplice visuale con un fucile in sovrimpressione.
In Crysis 2 ogni pezzo d'intonaco ha nome, cognome e codice fiscale
La campagna in single player ha un ritmo inizialmente piuttosto blando, ma si ravviva all'incirca a metà, anche perché è più o meno a quel punto che si è finalmente abbastanza pratici del gameplay, e che si sono sbloccati quei due/tre potenziamenti che rendono l'esperienza più piacevole - peccato, anche qui, che il finale sia un po' tirato via.

Stesso discorso per il multiplayer: all'inizio non ci si capisce niente, ma con un po' di pratica e perseveranza, e una volta sbloccati un paio di bonus minimi, ci si diverte abbastanza e anzi - qui lo dico e qui lo nego - si potrebbe pure finire per appassionarcisi.
Nanotutaparty
In conclusione, Crysis 2 è un gioco dove vette di eccellenza vanno a braccetto con lacune abissali. Se vi stuzzica l'idea di impersonare un super tizio arsenale immerso in un'ambientazione dettagliatissima e resa meravigliosamente, e in cambio siete disposti a chiudere un occhio su una fase iniziale un po' frustrante e noiosa e tutti e due su un'intelligenza artificiale piena di buchi, dategli un'occhiata, e magari recuperatelo usato.

PRO:
Scenograficamente sontuoso
Cura maniacale dei dettagli
Molto "fisico" e immersivo

CONTRO:
Ostico e frustrante all'inizio
Intelligenza artificiale palesemente incompiuta
Altri difetti minori, ma comunque fastidiosi

GIUDIZIO FINALE: 7----
La nanotuta con le pile un po' scariche.