Che giochi c'erano quest'anno all'E3? Le maligne multinazionali del tabacco che voteranno NO al referendum vorrebbero farvi credere che c'erano solo FPS e robe da rinco boys per Move e Kinect (oltre alla PSVita e al WiiU), ma ovviamente Recensopoli è la voce equosolidale fuori dal coro, quella che gliele canta ai potenti e vi dice le cose come stanno per davvero, e se non ci credete e soprattutto non ci sostenete cliccando su mi piace e affini siete dei mentecatti che vi meritate le centrali nucleari di fianco al garage dove parcheggiate il vostro SUV edipocapitalista.

Frutto di qualche ora di scartabellamenti su GameTrailers e di una selezione assolutamente personalistica, Recensopoli è lieve di presentarvi lo specialissimo GAMING SOON dedicato all'E3 2011, parte prima!

DMC
Del reboot di Devil May Cry in salsa Ninja Theory se n'era già parlato diffusamente in precedenza qui, e adesso è uscito questo nuovo trailer che mmm, dai, sta cominciando a far breccia anche tra i fan del Dante platinato (anche se comunque il numero di isterici che si sbracciano e gridano allo scandalo tricologico rimane consistente). (PS3, X360)

ATTESOMETRO: 5/5 (BrunoB)

ASURA'S WRATH
Anche di Asura's Wrath se n'era già parlato, qui. A questo E3 si è visto qualcosa in più (qui ci sono tutti i filmati di GameTrailers) - rispetto al superentusiasmo che avevo in passato, un po' m'è scesa la catena vedendo le sequenze giocate, ma confido che apparissero loffie solo per l'incapacità di chi aveva in mano il pad. (PS3, X360)

ATTESOMETRO: 4/5 (BrunoB)

PAPO & YO
Le avventure di un ragazzino e del suo amico mostro (un mostro di quelli buoni, ovviamente) nelle favelas del Brasile. Dal trailer sembra molto ICO/The Last Guardian, uno di quei giochi insomma che ti scaldano il cuore e ti lacrimano l'occhio. Titolo di debutto di un piccolo studio indipendente, uscirà solo su PSN (speriamo che tenga!). (PS3)

ATTESOMETRO: 3/5 (BrunoB)

DARK SOULS
Sequel spirituale di quel Demon's Souls che ha infiammato l'utenza PS3 nel 2009-2010, Dark Souls continua a promettere bene. Non mi dilungo perché il primo capitolo ancora non sono riuscito a trovare il tempo di giocarci, per cui sono colpevolmente impreparato sul tema, però insomma, ci sta dai - altri video del gioco in azione qui. (PS3, X360)

ATTESOMETRO: 4/5 (BrunoB, sulla fiducia)

DEUS EX: HUMAN REVOLUTION
Anche qui, avendo ripreso solo di recente a giocare su PC, sono completamente all'oscuro delle meraviglie dei capitoli precedenti, ma da quello che ho letto in giro c'è da aspettarsi tanta roba. (PC, PS3, X360)

ATTESOMETRO: 4/5 (BrunoB, sempre sulla fiducia)

RAPSCALLION
Platform (molto) indie in uscita su PC e Mac, non so come diavolo abbia fatto a finire su GameTrailers, comunque potrebbe non essere male, e in più la (molto) piccola casa di sviluppo ha già messo in giro una demo/beta sul suo sito ufficiale, per cui si può provare con mano da subito la bontà del prodotto (e non è detto che il sottoscritto non lo faccia a breve). (Mac, PC)

ATTESOMETRO: 3/5 (BrunoB, suscettibile di variazioni a breve termine)

BATMAN: ARKHAM CITY
Batman: Arkham Asylum fu una rivelazione nonché un successo insperato, ed anche il sottoscritto l'ha apprezzato all'epoca. Questo seguito lo stanno pompando molto di più, e la cosa mi lascia un po' perplesso. Anteprime continue, struttura che si vocifera essere open world e a missioni, l'inclusione di Due Facce dritto dritto dal film di Nolan, il Joker molto più simile alla versione sfregiata made in Ledger (RIP), e non ultima la presenza zozza di Catwoman, rivelata in quest'ultimo trailer... Tutto insomma puzza un po' di reparto marketing Warner Bros che fa irruzione negli studi Rocksteady e dice "ok ragazzi, ottimo lavoro col primo capitolo, ma per questo seguito ci mettiamo i soldi veri, quindi il comando lo prendiamo noi". (PC, PS3, X360)

ATTESOMETRO: 4/5 (BrunoB, con qualche dubbio dietrologico)

ASSASSIN'S CREED: REVELATIONS
La saga di Assassin's Creed è partita con un mezzo passo falso, ma Ubisoft ha saputo farla crescere in maniera organica, e l'ultimo episodio non è stato davvero niente male. All'E3 finalmente si è visto qualcosa del gioco - non solo il trailer qui sopra, ma anche diverse sezioni in game. Da queste ultime si deduce che, ancora una volta, non ci sono stati stravolgimenti, ma solo piccole aggiunte ed evoluzioni (oltre ad un Ezio invecchiato come protagonista, omaggio a Old Snake?) - e va bene pure così, sperando che tra una cosa e l'altra si ricordino di aggiustare il multiplayer della versione PC. (PC, PS3, X360)

ATTESOMETRO: 5/5 (BrunoB, in un impeto da fan boy)

ANARCHY REIGNS
I beat'em up a scorrimento si sono evoluti negli action game alla Devil May Cry, però è diventato tutto un tripudio di lame - al qui presente mancano le scazzottate a mani nude alla Double Dragon. Questo Anarchy Reigns sembra voler raccogliere il mio disperato appello, ma quello che ho visto finora non mi ha particolarmente entusiasmato. La realizzazione a cura di Platinum Games (Bayonetta, Vanquish), tuttavia, concede delle speranze. (PS3, X360)

ATTESOMETRO: 3/5 (BrunoB, comunque non troppo convinto)

NINJA GAIDEN 3
A proposito di picchiaduro "moderni", finalmente si vede qualcosa del primo Ninja Gaiden realizzato senza il contributo di Tomonobu Itagaki. Con lui sembrano essersene andate anche le tettone, ma in compenso dai video di gameplay (recuperabili qui) sembra che la telecamera sia meno ballerina del solito. Lo stile molto crudo e sanguinolento delle spadate mi dice bene, ma la presenza di sezioni stealth e di quick time event, l'eliminazione dei negozi e, soprattutto, la vociferata assenza di armi extra oltre alla spada standard, hanno già messo in allarme i fan della saga, che presagiscono la temutissima DERIVA CASUAL. Vedremo... (PS3, X360)

ATTESOMETRO: 4/5 (BrunoB)

BONUS 1 NEL FRATTEMPO, A CASA ITAGAKI EDITION:
Come si diceva Itagaki non si è mostrato all'E3, ma ha comunque diffuso questa clip girata all'interno dei Valhalla Game Studios, la casa di sviluppo da lui fondata:


RESPECT per Itagaki, il John Romero del sol levante.

BONUS 2 UOMO GATTO EDITION:
"Recensopolo, che ficata la musica del trailer di Devil May Cry, come si chiama?"


GAMING SOON: Speciale E3 2011 -- Parte 1
GAMING SOON: Speciale E3 2011 -- Parte 2
GAMING SOON: Speciale E3 2011 -- Parte 3
GAMING SOON: Speciale E3 2011 -- Parte 4
GAMING SOON: Speciale E3 2011 -- Parte 5