Cari amici indiegesti, oggi abbiamo un robo psichedelico da mal di mare, uno shooter a scorrimento orizzontale da mal d'amore, un capture the flag visto dall'alto da mal di pancia, l'ennesimo gioco coi gatti - da mal di mare - e soprattutto un gioco che chi l'ha fatto sta male e basta.

Prima di lasciarvi ai giochi, questo blog vuole ringraziare aaronthesplazer per aver concesso l'utilizzo dei video di gameplay di giochi XBLIG che pubblica sul suo canale YouTube - se vi interessano gli indie XBox iscrivetevici, ché carica continuamente video di gameplay di tutte le novità che escono sul canale indie, e andate anche a farvi un giro nella sezione XBLIG del suo sito, molto ben fatta e con i giochi suddivisi tra "compralo", "provalo" e "ignoralo", un tipo d'organizzazione che prima o poi dovrò cercare di riprodurre anche su questi lidi...

Phase Runner (80 MP / 0,96 euro)
Ai comandi del proprio avatar, bisogna recuperare delle... stelline? in un mondo che non segue le regole della geometria euclidea, fatto di cubi che si muovono continuamente secondo pattern che ricordano tanto gli effettacci da demoscene Amiga. Nel frattempo ci sono dei mostri che ci inseguono, ma è difficile capire quando effettivamente sono alla nostra stessa altezza, proprio per il fatto che il mondo di gioco è in continuo movimento.

GIUDIZIO BREVIS:
Vedere, ma non comprare.

Divine Justice Zero (240 MP / 2,88 euro)
Shoot'em up a scorrimento orizzontale dalla grafica abbastanza curata, questo Divine Justice Zero è però progettato decisamente male. La navicella protagonista è troppo grande, per cui evitare i proiettili avversari è un'impresa. In più non ci sono power up degni di nota e insomma...

GIUDIZIO BREVIS:
...solo se proprio proprio proprio siete fan del genere. Ma neanche.

Leprechauns (80 MP / 0,96 euro)
Folletti irlandesi protagonisti di una specie di capture the flag visto dall'alto, con la particolarità che si possono vedere gli altri giocatori solo se sono nel proprio campo visivo (evidenziato con una colorazione più chiara).

GIUDIZIO BREVIS:
Non ne vale la pena, davvero.

Sky Cat (80 MP / 0,96 euro)
Nei panni di un gatto in caduta libera, bisogna evitare dei blocchi di non si sa cosa sospesi a mezz'aria, e cercare nel contempo di raccogliere bonus vari.

GIUDIZIO BREVIS:
Non orrendo, anzi, ma anche abbastanza anonimo.


GHXYK2 Classics Vol. 1 (80 MP / 0,96 euro)
Finora la mia personalissima classifica degli indie XBox più psicomatti vedeva saldamente al comando Call Me Skyfish e relativo seguito Don't Call Me Skyfish, ma questo GHXYK2 Classics Vol. 1 li batte entrambi di gran carriera e anzi, direi che scalza pure dal primo posto della mia altra classifica, quella dei giochi più psicomatti di sempre indipendentemente dalla piattaforma, quel Pipedreamz di cui prima o poi parlerò. Completamente ingiocabile, grafica orrida, ma davvero davvero DAVVERO fuori di melone.

GIUDIZIO BREVIS:
Quasi quasi...