Qualche giorno fa è uscita la demo di questo gioco dalla singolare estetica - finalmente sono riuscito a provarla e, se finora nutrivo forte interesse per questo titolo, adesso sono passato in modalità MIO AL DEIUAN (che secondo Wikipedia sarà il 9 settembre per l'Europa).

I filmati che è possibile vedere in rete non rendono assolutamente giustizia alla maestosità grafica del gioco dal vivo: se ne avete la possibilità, provate anche voi la demo e rifatevi gli occhi.

A livello di gameplay siamo dalle parti di Devil May Cry, con qualche concessione in più alla possibilità di effettuare parate - possibilità che comunque va usata con parsimonia, perché ogni volta che si blocca un attacco avversario si rimane fermi/intontiti per qualche istante.

Il protagonista del gioco, Brad Pitt Enoch
È possibile anche "rubare" le armi dagli avversari: nella demo sono presenti una specie di sciabola ed un robo fluttuante che spara proiettili, più un'arma "segreta" che non sono riuscito a raccogliere. In ogni caso, lo stile di combattimento cambia abbastanza a seconda dell'arma in uso - vedremo nella versione finale se ci saranno anche altre armi e se saranno altrettanto varie nell'utilizzo.

Oltre alle fasi di combattimento, ci sono anche delle fasi platform, alcune anche con inquadratura laterale. Queste ultime si lasciano giocare molto bene, mentre quando l'inquadratura è in terza persona capita spesso di sbagliare anche i salti più semplici, e vabbè.
In El Shaddai si salta tre metri sopra il cielo (...!)
La grafica, mi ripeto, è stilisticamente fantastica, e nei combattimenti l'inquadratura segue l'azione in maniera efficace e spettacolare. Dal punto di vista tecnico, El Shaddai va a sessanta fotogrammi al secondo nelle fasi platform (sia di lato che in terza personta) e a trenta in quelle di combattimento - peccato che non vada tutto alla fluidità massima, ma in ogni caso per fortuna gli scontri con i nemici ne risentono poco.

In conclusione, questa demo mi ha convinto: lo stile grafico e la trama nippoapocrifa mi avevano già incuriosito da prima - gli unici dubbi li avevo sul sistema di combattimento, che però si è rivelato degno. A settembre, per scoprire se avremo abbastanza armatura!

ATTESOMETRO: 5/5