Che incredibile coincidenza! L'altro giorno m'imbatto nel gioco flash del Nyan Cat, e oggi me lo ritrovo pure tra gli XBLIG! A parte questo serendipico gioco, la vera star di oggi è un tower defense atipico e geniale creato dallo stesso autore di Escape Goat, ma abbiamo anche un gioco di corse visto dall'alto che non è affatto male. Chiudono in bruttezza un FPS zombie natalizio giocabile ma dalla grafica diversamente bella, e la seconda parte del manualone virtuale per inciuciare le tipe in discoteca.

Soulcaster II (80 MP / 0,96 euro)
Gioco del 2010 dello stesso autore di Escape Goat, anche questo Soulcaster II è un piccolo gioiello di game design, che reinterpreta in maniera brillante il genere del tower defense. Il nocciolo del gioco sta nel fatto che il mago protagonista - che si muove in livelli visti dall'alto che ricordano un po' il vecchio Gauntlet - non può difendersi direttamente, ma solo attraverso degli "spiriti" - scelti tra tre tipologie e per un massimo di cinque contemporaneamente - che può droppare in giro per gli stage. In ogni momento bisogna quindi posizionare le proprie unità - e sé stessi - nel modo migliore, il che dona al titolo una dinamicità che lo avvicina al genere degli strategici in tempo reale, e che lo differenzia nettamente dagli altri tower defense. Suggellano il tutto una realizzazione tecnica e artistica come al solito di alto livello, una curva d'apprendimento delle meccaniche di gioco PERFETTA, e un ritmo generale che si sposa alla perfezione con l'ottimo level design.

GIUDIZIO BREVIS: 5/5
Uno dei pochi XBLIG che m'hanno tenuto incollato allo schermo finché non l'ho finito: quattro ore passate in un niente.

Magic Racing GP 2 (240 MP / 2,88 euro)
I giochi di guida visti dall'alto di solito hanno un'impostazione molto arcade, ma questo Magic Racing GP 2 (proveniente, tra l'altro, dai nostri lidi) si prende molto sul serio e richiede di ponderare attentamente ogni curva. Essendo una schiappa in questo tipo di giochi non posso esprimere un giudizio sensato, ma posso dire che chi invece ha la passione dei motori si ritroverà un gioco curato in ogni suo aspetto, dalla scelta pre-gara delle gomme all'editor di scuderie e piloti, confezionato in maniera professionale (anche se i menù hanno qualche sbavatura qui e là), dotato di un comparto tecnico eccellente ancorato ai 60 frame al secondo, e con una robustissima componente online.

GIUDIZIO BREVIS: 4/5
Se siete appassionati buttateci un occhio!

Nyan Cat Adventure (240 MP / 2,88 euro)
Nyan Cat Adventure è uno one-button game che si distingue, a parte che per il personaggio (che però è accompagnato da una versione di concorrenza della sua solita musichetta), per il fatto di avere in sé quattro stili di gameplay che si alternano rapidamente durante le partite (ma volendo è possibile selezionarne solo uno). Si passa dalle fasi "normali" in qui si preme il pulsante per saltare, a quelle alla VVVVVV in cui premendo il pulsante si passa dal pavimento al soffitto e viceversa, a quelle alla Techno Kitten Adventure (titolo degli stessi sviluppatori, tra l'altro) in cui tenendo premuto si vola e lasciando si perde quota, per finire con fasi in cui ci si "spara" da un tostapane all'altro in maniera simile a quanto si faceva coi barili in Donkey Kong Country. In più raccogliendo certi bonus si attivano effetti grafici da psichedelia spinta anche piuttosto fastidiosi, per cui se soffrite di epilessia fotosensibile o simili state alla larga da questo titolo. Divertente sì, anche se alla fine sconta una pesante ripetitività, neanche mitigata da classifiche online, ma...

GIUDIZIO BREVIS: 3/5
...non fatico a credere che venderà uno sfacelo...

North Pole Zombie Massacre (80 MP / 0,96 euro)
Questo North Pole Zombie Massacre - FPS in cui si controlla Babbo Natale che deve raccogliere regali in giro e riportarli nella sua slitta, vedendosela nel frattempo con un po' di non morti - alla fine funziona pure benino, nel senso che le meccaniche da shooter sono state rese in modo solido, e c'è anche una varietà di armi da sbloccare per incentivare il giocatore a proseguire nell'avventura. Tecnicamente però non si può guardare, e i livelli sono tutti uguali nel design.

GIUDIZIO BREVIS: 2/5
Le meccaniche di gioco ci sono, tutto il resto...

Virtual Attraction - Part 2 (80 MP / 0,96 euro)
Secondo gli autori, questo Virtual Attraction - Part 2 rischia di ridurre considerevolmente il tempo libero di chi ne segue gli insegnamenti - nelle intenzioni, perché mettendoli in pratica si diventa degli gigolò perseguitati da femmine in calore. Come già nel suo predecessore, ci sono schermate e schermate di testo riguardanti teorie e tecniche di seduzione, e una "simulazione" in cui bisogna cuccare un'acidona virtuale (tendente verso lo zoccolame puro) scegliendo le robe giuste da dirle.

GIUDIZIO BREVIS: 2/5
Ma a 'sto punto fare un dating game vero e proprio no?