Di base, Fanboys vorrebbe essere una divertita commedia sul mondo degli appassionati di quei due mostri sacri dell'epica fantascientifica nerd che sono Star Wars e Star Trek. Per la maggior parte del tempo il tutto funziona, farcito com'è di citazioni e strizzatine d'occhio ai fan, e alcuni momenti sono davvero, davvero esilaranti. Il risultato finale, però, non convince quanto avrebbe potuto.

Il problema è che Fanboys non ci crede fino in fondo, forse anche a causa di un budget evidentemente limitato, e così finisce per addomesticarsi nel rassicurante recinto della commediola americana fatta di buoni sentimenti, dove ogni slancio un attimo più fuori dalle righe è smussato e ovattato, e dove ci si preoccupa a ogni piè sospinto di accontentare e blandire un pubblico che sia il più ampio e generico possibile.

Insomma, la visione è sicuramente piacevole, e le risate di gusto non mancano, ma tutto il film è purtroppo asfissiato da una cappa di mediocre perbenismo tipicamente a stelle e strisce, che lavora costantemente nel demolire quanto di buono costruito nei momenti più brillanti. Innocuo.


PREVIOUSLY, ON MOVIE REVIEWS: Drive