L'economico menù dell'XBOX LIVE INDIE BREVIS di oggi prevede un prototipo di FPS multiplayer, un gioco di carte alla Magic per appassionati, la solita bischerata made in Silver Dollar, il tributo di un coder alla sua gatta, e dulcis in fundo il gradito seguito di Platformance: Castle Pain, l'arduo platform a zoom variabile.

Fredriksdal Assault (240 MP/2,88 euro)
Altro FPS prototipo. Per correttezza devo dire che in pratica è come se non ci avessi giocato, visto che è solo in multiplayer, e che con la demo l'online non va. E così mi sono avventurato da solo su questa verdeggiante pianura, dove si controlla un mirino senza arma, e dove gli alberi in lontananza da vicino si scoprono essere più bassi del protagonista... e con il rumore del mare (bello il riflesso del sole) ed il cinguettio degli uccelli, alla fine è stata un'esperienza stranamente rilassante.

GIUDIZIO BREVIS:
Se volete tre minuti di relax...

Grid Legion - Deviant Remix (240 MP/2,88 euro)
Confesso di non capirci niente di Magic e simili, ma questo gioco (per quei due minuti che gli ho dedicato) mi è sembrato ben realizzato, e sicuramente chi è appassionato del genere potrebbe apprezzarlo, grazie anche al multiplayer online.

GIUDIZIO BREVIS:
Per appassionati!

Hide and Scare (80 MP/0,96 euro)
Tutto si può dire, tranne che i tipi di Silver Dollar non abbiano inventiva. Lo scopo del gioco è fare gli scherzoni agli amici. Una volta avviato il tutto, lo schermo è nero, ma premendo uno dei tasti dorsali del controller verranno visualizzate varie robe (più che altro foto di gnocche) in modo da attirare l'attenzione del vostro amico verso la TV. Ovviamente il controller va tenuto nascosto! Una volta che la vittima sta fissando la TV, premete uno dei tasti frontali e partirà la solita immagine shock con urlo di contorno, e il vostro amico si cagherà addosso (e qui sto citando il tutorial iniziale).

GIUDIZIO BREVIS:
Utile casomai vi ritrovaste in situazioni alla Mamma, ho perso l'aereo!

A Game About My Cat (80 MP/0,96 euro)
Nella schermata di about l'autore del gioco spiega che l'ha realizzato solo come tributo alla sua gatta e per stimolare l'amore dei gatti in generale tra le genti. Il gioco vero e proprio consiste in un semplicissimo simulatore di snowboard, e facendo i vari trick si possono sbloccare varie foto della gatta dell'autore stesso tra gli extra. In più c'è una modalità aggiuntiva in cui si controlla liberamente un gatto su di uno sfondo psichedelico, probabilmente con l'idea di usare il tutto al posto del solito puntatore laser per giocare con un felino vero.

GIUDIZIO BREVIS:
Vieni, mio bel gatto, sul mio cuore innamorato...

Platformance: Temple Death (80 MP/0,96 euro)
Seguito di Platformance: Castle Pain, si tratta sostanzialmente dello stesso gioco, solo con ambientazione e protagonista alla Indiana Jones. La grafica è sempre deliziosamente 8 bit, la difficoltà è rimasta a livelli anticasual, e la possibilità di alternare lo zoom a seconda delle necessità (fino a coprire l'intero mondo di gioco) è sempre presente. Sono rimasti anche i difetti - principalmente, siamo di nuovo di fronte ad un'unico (per quanto enorme) livello, che si risolve in una mezz'oretta - ma, se vi è piaciuto il primo, vi piacerà anche questo.

GIUDIZIO BREVIS:
Si poteva fare di più, ma rimane comunque un titolo piacevole e ben realizzato.