Era solo una questione di tempo: dopo che FortressCraft ha portato Minecraft su XBox - e tanti soldi nelle tasche dei suoi autori - adesso anche FarmVille sbarca sulla console Microsoft sotto forma di clone indie. Quale sarà il prossimo XBox Live Indie Clonazzo? Avaterraria? aVVVVVVatar? Nell'attesa di scoprirlo, quest'oggi abbiamo anche uno sparatutto a scorrimento nippopazzoide, un platform sparatutto tower defense con gli zombie, un RTS con le combo, e un clone circolare di Arkanoid. Ma di fretta eh, che sennò si seccano le piantine di cicoria!

Avatar Farm! (240 MP / 2,88 euro)
Beh, c'è poco da dire: Avatar Farm! è FarmVille per XBox, né più né meno. Realizzazione curata come da tradizione Milkstone Studios, questo titolo ha più o meno tutte le caratteristiche del gioco di Zynga, eccetto la possibilità di interagire con altri giocatori (è presente solo una classifica online). Interazione o no, la formula funziona sempre: si inizia un po' controvoglia, certo, ma se non si sta attenti ci si ritrova ben presto a passare le ore a seminare, raccogliere e arare. Gli sviluppatori hanno promesso patch e aggiornamenti, anche basati sul feedback degli utenti. Se, come credo, questo Avatar Farm! venderà un botto, sicuramente non tarderanno ad arrivare... ma speriamo che nelle prossime versioni aggiungano qualche feature che renda il tutto meno tristemente meccanico.

GIUDIZIO BREVIS: 2/5
Fate vobis!

WispLisp Array of List (80 MP / 0,96 euro)
Bullet hell giapponese creato da Alpha Secret Base e disponibile anche in versione gratuita per Windows, questo WispLisp Array of List è incentrato sulla possibilità di assorbire i proiettili che circondano la protagonista per lanciare attacchi devastanti - più proiettili si assorbono, maggiore è la potenza dell'attacco. Meccanica interessante, sostenuta da una realizzazione tecnica senza sbavature e da un ritmo frenetico. Lo stile parodistico/demenziale della grafica però potrebbe non piacere a tutti, e la struttura di gioco non va molto oltre il semplice score attack (senza nemmeno uno straccio di classifica online).

GIUDIZIO BREVIS: 3/5
L'ennesimo prototipo promettente, ma sempre prototipo è.

Zombies Ruined My Day (80 MP / 0,96 euro)
All'apparenza questo Zombies Ruined My Day potrebbe sembrare l'ennesimo platform/sparatutto a tema zombie - e in realtà lo è, ma all'azione pura affianca un tatticismo quasi da tower defense. Gli zombie spuntano da posizioni precise e seguono percorsi prevedibili: per affrontarli è necessario, oltre che centellinare le munizioni, anche sfruttare con intelligenza le caratteristiche degli ambienti, e posizionare in modo adeguato le barriere di cui si entra in possesso di tanto in tanto.

GIUDIZIO BREVIS: 4/5
Sparatorie, ma anche tattica!

Combo - Red Moon Rising (80 MP / 0,96 euro)
Strano gioco, questo Combo - Red Moon Rising. Nei panni della luna rossa del titolo, bisogna affrontare e distruggere una serie di pianeti nemici in quello che potrebbe essere definito molto alla lontana uno strategico in tempo reale. Prima di poter fare qualunque cosa, è necessario accumulare energia "digitando" sul pad le sequenze di tasti che fluttuano sullo schermo. Quando si ha abbastanza energia, si possono eseguire diverse azioni, sempre premendo determinate sequenze di pulsanti: lanciare un missile, alzare una barriera protettiva, e così via. Nei livelli avanzati le cose si complicano, ma il gioco è ben strutturato e introduce gradualmente nuovi elementi di gameplay nel corso dei dieci livelli che lo compongono. Non un titolo immediato, ma ha un suo fascino, e se vi prende rischiate di passarci le ore - io ci ho fatto l'alba qualche sera fa! Da segnalare le belle musiche di sottofondo.

GIUDIZIO BREVIS: 4/5
Tutt'altro che immediato, ma - una volta presaci la mano - cerebrale, frenetico e ipnotico.

Cycloid (80 MP / 0,96 euro)
Arkanoid incontra Gyruss: funzionerà? Direi proprio di no, principalmente per il sistema di controllo: invece di far muovere la barretta in senso (anti)orario andando a destra o a sinistra, la si posiziona dove si vuole a seconda dell'angolazione con cui si inclina lo stick. Il tutto però finisce per essere molto macchinoso e poco preciso e, insomma, NO, NON FUNZIONA.

GIUDIZIO BREVIS: 2/5
Peccato, l'idea era carina.