Pensando a Hell's House - laser game italico che apre il quintetto di indie XBox di oggi - il dubbio che mi viene è che oggi in Italia il mondo del cinema sia così chiuso nei confronti delle nuove leve, che per fare esperienza queste devono buttarsi sui videogiochi. O magari no, e comunque è giusto una riflessione estemporanea. Also starring un Pac-Man di montagna, un picchiaduro da camionisti, un tecnoelicottero che fa il verso al tecnogatto, e un clone di Canabalt brutto, brutto, davvero davvero brutto.

Hell's House (80 MP / 0,96 euro)
Laser game a tema horror realizzato in Italia (!!!), questo Hell's House soffre di una compressione eccessiva dei filmati (girati in maniera apprezzabile, ma anche in evidente povertà di mezzi) e delle meccaniche elementari tipiche del genere. In effetti gli autori sembrano più dei registi in erba che dei creatori di videogiochi (e i loro nomi mi pare di averli visti associati a qualche corto amatoriale). Scaricatevi la demo, se le prime scene vi prendono, il biglietto per vedere il resto costa un euro scarso...

GIUDIZIO BREVIS: 3/5
Di incoraggiamento!

UnBound (80 MP / 0,96 euro)
In questo gioco tutto ciò che si deve fare è andare in giro raccogliendo sfere di vari colori - in pratica si tratta di un Pac-Man tridimensionale, montagnoso e senza fantasmi. Alcune sfere potenziano caratteristiche come l'agilità del protagonista, mentre altre vanno raccolte in numero sufficiente per passare al livello successivo. Più che altro UnBound è un più che discreto motore tridimensionale - come potete vedere anche nello screenshot qui a destra - in cerca di un gioco vero e proprio. Al suo stato attuale è poco più di una demo tecnica - anche se ben fatta e in fondo volendo anche apprezzabile per la sua atmosfera rarefatta.

GIUDIZIO BREVIS: 3/5
Le montagne sono fatte a scale: c'è chi le scende e c'è chi le sale...

No Pain No Brain (80 MP / 0,96 euro)
Sulla carta l'idea di controllare un camionista che passa il tempo a riempire di cazzotti degli zombie è vincente, specie se realizzata con una veste estetica piacevolmente 16 bit. Purtroppo però No Pain No Brain è un picchiaduro che, per quanto presenti delle ottime idee, soffre di una giocabilità troppo legnosa, che spesso sfocia nella frustrazione gratuita.

GIUDIZIO BREVIS: 2/5
"'sta mano po' esse fero e po' esse piuma"

Techno Chopper (80 MP / 0,96 euro)
Questo Techno Chopper è la versione più seria e (un po') meno tamarra di Techno Kitten Adventure: si controlla un elicotterino con un solo pulsante, adibito a fargli prendere quota - rilasciando il pulsante il nostro mezzo se ne va in picchiata - all'interno di un percorso irto di ostacoli e strettoie. Un po' troppo difficile e un po' troppo povero, avesse almeno avuto una classifica online... Se proprio dovete fatevi un giro prima col succitato Techno Kitten Adventure...

GIUDIZIO BREVIS: 2/5
La prova provata che tutto è meglio con i gatti.

Endless Princess (80 MP / 0,96 euro)
Un brutto, tremendo, bruttissimo, orribile clone di Canabalt. Su XBox Live Indie Games ci sono decine di giochi così, alcuni anche molto validi (Avatar Ninja! 2 e Kung Fu FIGHT!, per dirne due che sono passati da queste parti).

GIUDIZIO BREVIS: 1/5
Evitatelo!