Giorni fa ho approfittato degli sconti di Steam e ho preso il malloppone dei DLC per Batman: Arkham City. Giudizio brevis: la skin di Batman in versione Cavaliere Oscuro è figa, Robin fa tutto il serio ma sembra solo un bambacione col broncio, Nightwing ha la faccia come il c**o, le mappe stealth non m'interessano, le mappe combattimento nel Challenge Map Pack sono carine (in sostanza sono due variazioni sul tema del survival a oltranza), e soprattutto c'è la mappa Freight Train inclusa nel DLC di Robin, che è un tuffo nel passato dei picchiaduro a scorrimento.

Premessa: non fidatevi degli impeditoidi che dicono "ehhh il combattimento di Batman fa schifooohhh basta fare sempre la contromossaaahhh". Per quanto sia invero possibile andare avanti - ma solo fino a un certo punto - martoriando il pulsante della contromossa, il discorso cambia radicalmente se si vogliono inanellare combo e punti. Il sistema di combattimento di Batman: Arkham City è, nella sua semplicità, uno dei migliori che si siano visti negli ultimi anni, e in effetti personalmente non disdegnerei un titolo incentrato solo e soltanto sui combattimenti.

La mappa Freight Train di cui si diceva all'inizio è una mezza realizzazione di questa possibilità: ambientata nei vagoni di un treno, è inquadrata lateralmente e ricorda tantissimo i picchiaduro a scorrimento del passato (oltre che una certa scena di Oldboy). A parte l'inquadratura, il resto rimane uguale e funziona benissimo - se non meglio - anche in questa prospettiva inedita. Peccato che il tutto finisca in due minuti, ma è un'idea che sicuramente meriterebbe di essere espansa. Non vale il prezzo pieno del DLC, ma se lo trovate ultrascontato fateci un pensierino - sempre che non siate tra quelli del "contromossa forever"!