Ieri ho finalmente tirato fuori dalla naftalina questo Scoregasm, preso su Steam chissà con quale offerta, e lasciato lì a fare la muffa per mesi dopo una mezza partita iniziale. Dopo un paio di orette abbondanti (e dopo aver sbloccato quasi tutti i livelli) possiamo dire che sì, più o meno ci siamo.

Perché più o meno? Perché nonostante l'ottima realizzazione tecnica, le meccaniche di gioco interessanti (si tratta di un twin stick shooter mixato con un bullet hell, con tanto di attacco ravvicinato per far fuori i proiettili avversari), e l'ottima varietà di nemici e situazioni e livelli, mi pare soffrire un po' di un suo non essere né carne né pesce.

Nel senso, giochi come Geometry Wars, o anche Really Big Sky, pongono nella situazione di dover realizzare il massimo punteggio, e basta. Scoregasm invece propone una progressione di livelli e sì, c'è sempre l'obiettivo del punteggio massimo, ma si viene distratti dallo sblocco dei livelli successivi, e al tempo stesso non c'è, tra i livelli, una coesione tale da renderne l'attraversamento davvero coinvolgente.

Ciononostante, ci si diverte, e pure molto: l'astronavina che si controlla ha una potenza di fuoco impressionante (a confronto quella di Geometry Wars è un macinino), per cui far fuori i nemici è galvanizzante, anche grazie allo spaccaggio della colonna sonora. Certo, si avverte comunque come un retrogusto di incompiuto... ma se lo trovate in offerta e vi piace il genere prendetelo senza pensarci due volte.


PREVIOUSLY, ON VIDEOGAMES IN PROGRESS: Max Payne 3 (PC)