Rise of the Robot Dogs l'ho scoperto grazie ad un post sul blog del solito Stuart Campbell (non sapete chi è? andatevi a leggere la traduzionissima dell'intervistissima al soggetto in questione che pubblicammo qui tempo addietro). Trattasi di gioco casualissimo per iPhone/iPad/iPod/iOs/iMortacci, per fortuna pure (al momento) gratuitissimo.

Scopo del gioco: fermare la fuga di una serie di cani robot che si sono ribellati al proprio padrone. Nei panni di un altro cane robot. Esperto di kung-fu.

Il gameplay è semplice: il nostro robocane si trova al centro dello schermo, piazzato su una piattaforma. Ai suoi lati due porte, da cui escono a caso i robocani cattivi (si può capire che sono cattivi perché hanno l'occhio rosso alla Terminator). Toccando il lato destro dello schermo si attacca a destra, viceversa toccando il lato sinistro. Si ha a disposizione un certo lasso di tempo per far fuori un certo numero di robocani cattivi: se il tempo finisce, è game over.
Un low kick o un colpo di lingua robot?
Se si è lenti e si viene colpiti da un nemico, il tempo diminuisce, se si colpisce a vuoto, idem con patate, se invece si riescono a sconfiggere tutti i nemici di un'ondata, il tempo si ricarica, con un bonus extra se non ci si è fatti colpire e non si sono sferrati colpi a vuoto. Intanto che il tempo si ricarica, un braccio robotico pulisce la metà inferiore dello schermo, che nel frattempo si è riempita dei cadaveri degli avversari.
Il cane robot ninja, o robocaneninja, o robocaninja...
La grafica è semplice, ma accattivante, e il sonoro è caratterizzato da una musica orecchiabile intervallata dagli effetti dei cazzotti e da qualche gridolino alla Bruce Lee del protagonista. Ovviamente man mano che si va avanti le cose si fanno più difficili e richiedono riflessi alla Jack Burton, e lo scopo ultimo è scalare le classifiche mondiali (il gioco è compatibile col Game Center). A tal proposito vorrei sottolineare che da una mezz'oretta il sottoscritto è campionissimo mondiale di tutti i secoli dei secoli:
Con 1.364 puntissimi, quanto durerà?
Se avete un iCoso, scaricatevi pure il gioco da qui, al massimo ci fate una partita e ve lo dimenticate. Certo però abbandonandolo porterete con voi la vergogna di non avere i riflessi di Jack Burton...

PRO:
Immediato
Veloce
È il migliore in quello che fa...

CONTRO:
...ma quello che fa potrebbe non piacere a tutti...
...perché alla fine è un gioco semplice semplice...
...e non tutti potrebbero sentire IL MASCHIO RICHIAMO DELLA SFIDA

GIUDIZIO FINALE: 7++++
Per chi vuole diventare il dito più veloce del West.

BONUS È UNA QUESTIONE DI RIFLESSI EDITION:
Purtroppo in inglese: