PUÒ UN VIDEOGIOCO ESSERE ARTE? Questa è una delle domande che ciclicamente appaiono nei discorsi sui videogiochi, e puntualmente si scatenano diatribe e discussioni che però solitamente non arrivano mai a conclusioni definitive.

Quello che si può dire con relativa certezza è che sicuramente alcuni titoli presentano quanto meno l'intenzione di usare le caratteristiche peculiari dei videogiochi - in primis l'interattività - per andare al di là dell'intrattenimento puro, affiancandolo o addirittura sostituendolo con la veicolazione più o meno criptica di messaggi sociali, politici, culturali, filosofici, estetici o di qualsiasi altro tipo. Il punto è che il videogioco in sé è un medium, e come tutti i medium se ne può fare un uso più o meno artistico: è l'accordarsi su cosa sia artistico e cosa no il vero problema.

Tutto questo pippone di premessa per dire che The Path è sicuramente un titolo caratterizzato da intenzioni artistico/estetiche.

La definizione stessa di "videogioco" gli sta stretta, e sicuramente giudicandolo come tale non gli si rende giustizia: il gameplay è povero e legnoso, e il comparto tecnico lo accomuna a titoli di una decina di anni fa. Se invece lo si prende come opera (d'arte?) multimediale interattiva, si può cominciare a ragionarci sopra.

The Path racconta la storia di sei sorelle - sei reinterpretazioni dell'archetipo di Cappuccetto Rosso, ognuna con un'età ed una caratterizzazione diversa - e del loro viaggio/percorso/Path per raggiungere la casa della nonna.
Foto di famiglia
Viaggio che, volendo, potrà essere lineare, breve e senza sorprese: basterà seguire il sentiero su cui ci si trova all'inizio, che taglia la foresta e porta dritti a destinazione. Oppure ci si potrà avventurare nella foresta ai bordi del sentiero stesso, dove naturalmente ci sarà un lupo ad attenderci.

La foresta è il regno della possibilità, fatta di mistero, scoperta e smarrimento, ed è contrapposta alla linearità e alla prevedibilità del sentiero. Il lupo è la prova cruciale, un entità pericolosa, ma al tempo stesso seducente, che se affrontata avrà un effetto di devastazione (in originale "ravage") fisica e psichica sul personaggio scelto.
Il seducente fascino della sigaretta
Il messaggio che il "gioco" sembra voler veicolare è che per crescere e maturare, ma più in generale per cambiare, bisogna affrontare le proprie debolezze (il lupo) e le proprie paure (la foresta), e che farlo non sia un processo indolore (la "devastazione") e comunque porti ad una trasfigurazione della realtà (la casa della nonna in versione "incubo"). Ma questa è solo un'interpretazione possibile: si può anche ragionare sul come il sentiero rappresenti la ragione e la civiltà, e la foresta l'istinto e la natura, e la "prova" del lupo sia in realtà la prova a cui ogni essere umano è chiamato - integrare la forza dirompente dei suoi istinti con i motivi e le premure del suo intelletto.
Gli istinti dirompenti
In realtà cercando online si possono trovare discussioni e ipotesi di tutti i tipi, e il "gioco" vero è proprio questo - costruirsi una propria visione dell'esperienza riflettendoci sopra. È in questo senso che The Path diventa apprezzabile: in questo titolo tutto - dalla schermata di selezione del personaggio, a quella di game over - è asservito al raccontare una storia, a veicolare un messaggio. Tutto è straripante di dettagli da analizzare, studiare, interpretare, e niente sembra essere messo lì per caso.

Se si entra in quest'ottica - e sicuramente non è una cosa che può interessare tutti - si può anche soprassedere sulla grafica datata e sul gameplay inesistente, e si può invece apprezzare l'atmosfera ambigua, viscerale e inquietante di uno degli esperimenti forse più interessanti apparsi ultimamente sulla scena indie.
L'atmosfera
PRO:
Ricco d'atmosfera
Ricco di simbolismi e dettagli
Aperto all'interpretazione

CONTRO:
Grafica datata
Gameplay povero
Poco "accessibile"

GIUDIZIO FINALE: 7---
Merita una chance se vi piacciono i film di Lynch o Cronenberg.

BONUS PIPPONE EDITION:
Il primo di una serie di video in cui due tizi discutono il gioco: