Che giochi c'erano quest'anno all'E3? Continua la carrellata a basso tasso di fucili e di motion minchiate dedicata ai titoli presenti nei giorni scorsi alla fiera di Los Angeles, frutto - lo ricordiamo - della disattentissima selezione del sottoscritto tra i miliardi di filmati di GameTrailers.

EARTH DEFENSE FORCE: INSECT ARMAGEDDON
Third person shooter con gli insetti, in pratica il gioco di Starship Troopers. (PS3, X360)

ATTESOMETRO: 4/5 (BrunoB, l'unico insetto buono è un insetto morto!)

EL SHADDAI: ASCENSION OF THE METATRON
Stile grafico originale, gameplay un po' Devil May Cry un po' platform un po' chissà che altro, trama pazzarella... in Giappone è già uscito, e le recensioni ne dicono un gran bene. Da noi a settembre! (PS3, X360)

ATTESOMETRO: 5/5 (BrunoB, lost in translation)

ICO & SHADOW OF THE COLOSSUS COLLECTION
In attesa di The Last Guardian, potremo ingannare il tempo rigiocando ICO e Shadow of the Colossus in alta definizione e (presumibilmente) con un framerate degno. Dice "eh, ma sono remake", e vabbé, ma sono due giochi (soprattutto il secondo) che ad oggi non hanno rivali. In uscita a settembre in Giappone. (PS3)

ATTESOMETRO: 5/5 (BrunoB)

CHILD OF EDEN
Dopo esserci frantumati le palle con i vari Guitar Hero, Band Hero, Raoul Casadei Liscio Music Hero, finalmente tornano i giochi musicali seri. Dal creatore di Rez, esclusiva temporale 360, e compatibile con l'inutile Kinect. In arrivo il 17 sulla console bianca e a settembre su quella nera. (PS3, X360)

ATTESOMETRO: 5/5 (BrunoB)

JOURNEY
All'E3 era presente anche Jenova Chen, il creatore di Flow (giocabile anche in flash qui) e Flower. GameTrailers l'ha intervistato a proposito di Journey, il suo prossimo titolo in uscita sul PSN (strano che non l'abbia chiamato Flowing). Alla fine nonostante tutte le domande Chen non s'è sbottonato per niente, e ancora non s'è capito che tipo di gioco sarà. Bello sembra bello, comunque. (PS3)

ATTESOMETRO: 5/5 (BrunoB)

CATHERINE
Alla fine s'è scoperto che il zozzissimo Catherine di base non sarà nient'altro che un puzzle/platform (che ricorda un po' Solomon's Key). Però ci saranno anche un sacco di cutscene zozze. Impagabile l'intervista in cui un tizio di Atlus USA cerca di giustificare l'assenza di fucili nel gioco. (PS3, X360)

ATTESOMETRO: 5/5 (BrunoB, lost in translation parte 2)

CARRIER COMMAND: GAEA MISSION
Del primo Carrier Command dovrei avere ancora da qualche parte il dischetto "di concorrenza" della versione Amiga. All'epoca non capii per nulla che diamine di gioco fosse, oggi leggo su Wikipedia che si trattò di uno dei primissimi strategici in tempo reale, e qui c'è il lead designer che cerca di spiegare come funziona questo remake. (PC, PS3, X360)

ATTESOMETRO: 3/5 (BrunoB, nostalgia portami via)

RAGE
All'E3 si è visto anche qualcosa dell'id Tech 5 di RAGE, il prossimo titolo di Carmack e soci. Ora, come ho già detto altre volte, personalmente mi sono perso tutta la scena videoludica PC anni 90, e quindi non so molto delle vicissitudini di quel periodo. Leggendo qui e là, però, mi sono fatto l'idea che l'abbandono di quel pazzoide di John Romero abbia portato id Software a sfornare una sequela di titoli bellissimi tecnicamente, ma senza il mordente dei tempi di Doom e Quake. Alla fine anche questo RAGE sarà solo una tech demo? (PC, PS3, X360)

ATTESOMETRO: 4/5 (BrunoB)

WIPEOUT 2048
Un nuovo WipEout è sempre un nuovo WipEout, anche se questo WipEout 2048 uscirà in esclusiva per PSVita. Curiosità: 2048 equivale a due all'undicesima, ed in effetti questo è l'undicesimo capitolo della saga (se contiamo 2097 ed XL, e HD e Fury, come titoli separati). (PSVita)

ATTESOMETRO: 2/5 (BrunoB, ma giusto perché le console portatili non mi attirano)

DARKSIDERS II
Il primo Darksiders si è un po' perso nel limbo tra God of War III e Dante's Inferno, ma chi ci ha giocato ne ha parlato come di un titolo povero ma onesto, tanto che mi sono convinto a comprarmelo pure io (e ora è lì a fare la muffa nell'hard disk, ma prima o poi...). In ogni caso, evidentemente tanto male non dev'essere andato, visto che stanno lavorando a questo seguito. Riuscirà a distinguersi un attimo meglio dalla massa, stavolta? (PC, PS3, X360)

ATTESOMETRO: 3/5 (BrunoB, ancora una volta sulla fiducia)

GAMING SOON: Speciale E3 2011 -- Parte 1
GAMING SOON: Speciale E3 2011 -- Parte 2
GAMING SOON: Speciale E3 2011 -- Parte 3
GAMING SOON: Speciale E3 2011 -- Parte 4
GAMING SOON: Speciale E3 2011 -- Parte 5