Third person shooter dai toni molto crudi, e ambientato principalmente nei bassifondi di una Shangai degradata e corrotta, Kane & Lynch 2: Dog Days ricevette giudizi molto contrastanti alla sua uscita, circa un anno fa. Molti l'hanno letteralmente demolito, anche perché forse all'epoca c'era ancora molto risentimento per la vicenda del Gerstmann Gate. Altri invece gli hanno dato dei votoni (alimentando il suddetto risentimento).

Qualcuno l'ha timidamente elogiato, consigliandone però comunque l'acquisto a prezzo ridotto - consiglio che ho seguito scaricandomi la versione PC quando, qualche giorno fa, era in offerta a circa 7 euro su Steam.

Nell'arco della sua breve durata - circa 5 ore - la campagna in single player colpisce principalmente per il grande lavoro stilistico fatto dagli sviluppatori danesi di IO Interactive. Il degrado urbano di Shangai, fatto di palazzoni fatiscenti e impalcature abbandonate, è reso splendidamente, anche grazie all'inquadratura sempre malferma della telecamera virtuale che, coadiuvata da effetti vari che simulano sfocature, riflessi e artefatti, simula in tutto e per tutto delle riprese amatoriali (ma si può comunque scegliere di giocare con un'inquadratura meno ballerina).

Texture e modelli poligonali non sono a livelli altissimi, ma nell'insieme un'atmosfera così "sporca" e ruvida non la si ritrova neanche nei migliori GTA.

La Shangai dimessa di Kane & Lynch
Anche a livello di gameplay Kane & Lynch 2: Dog Days è "sporco": per quanto la struttura sia quella del third person shooter con coperture, siamo lontani sia dal certosino lavoro di trincea di un Gears of War che dalle precise acrobazie in bullet time di un Vanquish. No, qui lo scontro è quasi sempre dalla corta distanza, fatto di assalti improvvisi e smitragliate alla cieca.

La scarsa precisione di quasi tutte le armi rende spesso impraticabile il lavoro di fino, e ogni riparo è provvisorio a causa della fragilità delle coperture - il cui utilizzo non è a volte semplice come dovrebbe essere - e dell'intelligenza artificiale dei nemici, che hanno la tendenza a farsi in avanti per stanare il giocatore. Viceversa, il level design spesso offre la possibilità di aggirare i gruppi di nemici e di sterminarli sorprendendoli con raffiche di piombo dai lati - ma ancor più spesso si tratta di stare al riparo il tempo necessario per riprendersi, per poi buttarsi nella mischia.
Il level design permette diverse opzioni nell'approcciare gli scontri a fuoco
Per quanto la trama del gioco sia semplice, la narrazione non è banale: lo stile è asciutto e senza fronzoli, ed il ritmo si mantiene sempre alto grazie al fatto che le cutscene sono brevi, e che la maggior parte dei dialoghi ha luogo nel mezzo dell'azione o durante i caricamenti. Personaggi e storia emergono esclusivamente da ciò che viene detto e fatto a schermo - non ci sono voci fuori campo o figure che facciano da narratore: anche qui lo stile è quello della "presa diretta".

È anche a causa di questo stile narrativo così rapido e sincopato che la campagna in single player vola via - e purtroppo al momento l'online (almeno su PC) è deserto. È un peccato, perché in teoria sarebbe possibile farsi tutto lo story mode in coop, e delle modalità competitive ho letto in giro un gran bene.
La coop online è poco sfruttabile al momento
Ormai però, ai prezzi a cui si trova, vale comunque la pena recuperare questo Kane & Lynch 2: Dog Days, anche se si esaurisce nel giro di un paio di sessioni. Forse la settantina di euro all'uscita non le valeva tutte, anche a causa di non poche sbavature nella realizzazione tecnica. Forse però non si meritava neanche certe stroncature, frutto più delle vicissitudini legate alla promozione del primo capitolo, che degli effettivi demeriti del gioco.

A pensarci è davvero paradossale che, in un mercato dove molti giochi "per adulti" lo sono solo sulla carta delle press release, un gioco per una volta davvero adulto sia stato affossato da una pessima gestione del suo marketing.
Le luci della ribalta non si addicono a Kane & Lynch
PRO:
Cinico
Viscerale
Stilisticamente molto forte

CONTRO:
Tecnicamente non impeccabile
Gestione delle coperture un po' legnosa
Single player breve ed online deserto

GIUDIZIO FINALE: 7+++
Da rivalutare.