Oggi il meglio del più meglio è Super Ninja Warrior Extreme, un Super Meat Boy coi ninja. Per gli appassionati del "mandate a letto i bambini" c'è The Houchi Play 放置プレイ, un gioco proveniente dal Giappone dove s'impersona un maniaco cinquantenne che tenta di approcciare delle dolci fanciulle (tra)vestite da camiererine zozze. Wanderer ha delle buone idee, ma le realizza così cosà. Mayfly's Castle ripropone i ninja, ma in versione stealth e con una realizzazione un po' troppo grezza. Chiude Car Washer Summer of the Ninja (i ninja sono i nuovi zombie?), una roba abbastanza inqualificabile.

Super Ninja Warrior Extreme (80 MP / 0,96 euro)
Un platform per masochisti, molto simile a Super Meat Boy sia come giocabilità che come bastardaggine, con in più la possibilità di poter prendere i nemici a spadate. Fluido e veloce nella risposta ai comandi, l'unico difetto che gli si può imputare forse è una progressione un po' discontinua della difficoltà dei livelli. Per il resto, se vi piace questo tipo di platform...

GIUDIZIO BREVIS: 4/5
Masochismo a piattaforme.

Dagli stessi autori di Moe Mekuri e SHOOTING CHICKEN REVENGE, un altro esempio di follia nipponica: un gioco in cui si controlla un cinquantenne maniaco che cerca di avvicinarsi, senza farsi notare, a una serie di ragazzine... premendo alternativamente i grilletti del pad. Lungo il "tragitto" ogni tanto si incontra una bottiglia di vino, che va ingollata tramite una specie di quick time event, e dà coraggio al protagonista, portandolo a muoversi più velocemente. Poco più di un minigioco, e dai contenuti anche discutibili (perfino la benemerita Indie Gamer Chick ci è rimasta di stucco), ma la realizzazione c'è tutta, com'è nella tradizione di questi autori.

GIUDIZIO BREVIS: 3/5
Per i maniaci delle ragazzine giappo(r)nesi!

Wanderer (240 MP / 2,88 euro)
Questo è uno di quei giochi che se fossero dei flash gratuiti non esiterei a mettere tra i giochi della domenica, e in effetti questo Wanderer del resto si ispira abbastanza a Escape The Red Giant, in quanto si controlla un omino che salta da un pianeta all'altro nello spazio profondo. Qui però l'azione è più ragionata rispetto all'omologo online, e in fondo a livello di design ci siamo. Purtroppo però la realizzazione è povera (a fronte di un prezzo non proporzionato), e il sistema di controllo è un po' da rivedere.

GIUDIZIO BREVIS: 3/5
Rimandato a settembre.

Mayfly's Castle (80 MP / 0,96 euro)
Uno stealth bidimensionale visto dall'alto in cui s'impersona un ninja... non è il primo gioco di questo genere a capitare tra gli XBLIG, ma ha delle idee interessanti: in particolare, la presenza di diversi gadget da recuperare lungo i livelli. La grafica però è davvero brutta, la giocabilità è un po' grossolana, e ricominciare ogni volta dal primo livello è oltremodo frustrante.

GIUDIZIO BREVIS: 2/5
Anche l'occhio vuole la sua parte!

Car Washer Summer of the Ninja (400 MP / 4,8 euro)
Cosa c'è di meglio di un simulatore di autolavaggio? Un simulatore di autolavaggio coi ninja! Cosa c'è di meglio di un simulatore di autolavaggio coi ninja? Un simulatore di autolavaggio coi ninja che sia realizzato un attimo meglio di una roba completamente amatoriale! L'idea è forte, ma Car Washer Summer of the Ninja è realizzato davvero troppo con mano da principiante, non tanto per il comparto estetico, che ci si passerebbe pure sopra, quanto per le meccaniche, davvero davvero elementari. E costa pure un botto!

GIUDIZIO BREVIS: 2/5
La gavetta!

PREVIOUSLY, ON THE XBOX LIVE INDIE BREVIS: Gatti contro zombie
TUTTI (O QUASI) GLI XBOX LIVE INDIE BREVIS SU FACEBOOK