Finalista nella sezione studenti dell'Independent Games Festival 2011 (nella quale tra gli altri è stato selezionato anche un titolo italiano già passato da queste parti), questo The Snowfield ci mette nei panni di un soldato ferito che si aggira con passo malfermo in uno scenario innevato dove si è da poco consumata una battaglia.
domenica 15 gennaio 2012
IL GIOCO DELLA DOMENICA: The Snowfield -- Il The Graveyard dei giochi di guerra
sabato 14 gennaio 2012
(MINI)RECE VIDEOGIOCHI: Q.U.B.E. -- Portal al cubo
Q.U.B.E. sembra quasi uno spin off di Portal e Portal 2: si presenta con lo stesso stile asettico, ne riprende la struttura da puzzle in prima persona, e fa propria l'intuizione di incastonare il gameplay in una cornice narrativa non banale. Per quanto non sia al livello della serie Valve, questa produzione indie riesce comunque a dire la sua grazie all'originalità delle meccaniche di gioco e all'indubbia cura riposta nella realizzazione.
venerdì 13 gennaio 2012
SUPERSPAM: Ludum Dare 22: Ecco i vincitori!
Il Ludum Dare è un evento dedicato allo sviluppo rapido di giochi: chi ci partecipa è chiamato a realizzare un gioco in 48 ore, da solo e partendo da zero. Arrivato alla ventiduesima edizione, è ormai un'istituzione nel mondo indie, e ogni quattro mesi centinaia di persone vi partecipano e sfornano un'incredibile quantità di giochi.
Per quanto non sia una competizione in senso stretto, i titoli vengono comunque votati dai partecipanti stessi: se volete sapere chi ha vinto, potete dare un'occhiata a questo post che ho scritto qualche giorno fa per Indie Vault.
giovedì 12 gennaio 2012
SUPERSPAM: Recensopoli ON AIR su Videogame e Parole #04 -- Viva Skyrim?
Videogame e Parole è il podcast (per ora ancora in fase sperimentale) de Il Videogioco, sito incentrato prevalentemente sulle news videoludiche gestito dall'amico Edoardo Ullo.
Il sottoscritto è stato ospite dell'ultima puntata (registrata prima di Natale, ma pubblicata solo ora per una serie di difficoltà tecniche), in cui s'è parlato a tutto tondo di Skyrim, anche se all'inizio più che altro ci si è dilungati sugli Spike Video Game Awards (nei confronti dei quali mi sono tolto un paio di sassolini dalla scarpa). Potete ascoltare il tutto qui oppure direttamente di seguito!
mercoledì 11 gennaio 2012
MARKETTOPOLI: Speciale podcast videoludici italiani -- Parte 3: I monografici e i retronostalgici
Dopo aver passato in rassegna i capisaldi del podcasting videoludico italiano e gli alternativi della scena, oggi ce la vediamo con i podcast monografici, quelli che dedicano puntate intere a sviscerare singoli argomenti, e con i podcast retronostalgici, quelli che solleticano le nostalgie dei loro ascoltatori parlando dei bei tempi che furono...
martedì 10 gennaio 2012
SUPERSPAM: XBLIG: I migliori dieci giochi del 2011
In questo post qui su Recensopoli avevo cercato di mettere in evidenza una decina di indie XBox "interessanti", anche a prescindere dalla loro effettiva qualità. In questo post su Indie Vault, invece, ho cercato di fare una selezione di titoli che fungesse più da "biglietto da visita" per chi magari si avvicinasse per la prima volta alla piattaforma.
lunedì 9 gennaio 2012
MARKETTOPOLI: Speciale podcast videoludici italiani -- Parte 2: Gli alternativi
La volta scorsa s'è parlato dei podcast videoludici più conosciuti e, in un certo senso, più rappresentativi della "scena" italiana. Stavolta invece parliamo di cinque podcast che, ognuno alla propria maniera, si pongono scopi e obiettivi diversi dall'usuale rassegna di news, giochi giocati e chiacchiere varie.
domenica 8 gennaio 2012
IL GIOCO DELLA DOMENICA: Outpost:Haven -- Alien Breed in Flash
Perché i giochi in Flash devono sempre girare in 'ste finestrelle di 10x10 pixel? Non siamo forse nell'epoca del super full HD? Outpost:Haven è né più né meno che Alien Breed, il classico gioco Amiga: visuale dall'alto, tante armi diverse, porte da aprire con le keycard, terminali a cui accedere per rifornirsi (ma non ci si può giocare a Pong, sorry), e in più tutta una serie di achievement e sfide per arricchire e svecchiare il tutto. Unico neo, la grafica minuscola che non si può ingradire, e che caz!
sabato 7 gennaio 2012
SUPERSPAM: I giochi su XBLIG aumentano di peso -- E calano di prezzo
Microsoft allenta alcune regole relative agli Xbox Live Indie Games: ora potranno arrivare fino a 500 megabyte, e tenendosi entro i 150 potranno usufruire della remunerativa tariffa minima, prima appannaggio esclusivo dei titoli sotto i 50 mega.
Tutti i dettagli e qualche considerazione estemporanea qui, su Indie Vault!
venerdì 6 gennaio 2012
MARKETTOPOLI: Speciale podcast videoludici italiani -- Parte 1: I capisaldi
A volte la gente capita in ascensore con me, e così, per evitare imbarazzanti silenzi, mi chiede: "Recensopolo, ma come fai a essere sempre così aggiornato su tutte le novità videoludiche, pur avendo un'effervescente vita sociale e pur dividendoti tra i mille impegni del mondo moderno?". La mia risposta è sempre la stessa: podcast, podcast, podcast.
"Eh, ma quali?" Per rispondere a questo conturbante interrogativo, parte oggi una serie di post in cui passeremo in rassegna tutti i podcast videoludici italiani, un'opera monumentale ed enciclopedica da mettere nello scaffale buono accanto alla Treccani e alle Garzantine. Cominciamo con quelli che, secondo il discutibilissimo parere del sottoscritto, sono gli intrepidi e avventurosi capisaldi del podcasting videoludico italiano.
giovedì 5 gennaio 2012
SUPERSPAM: IndieCity: XBLIG in versione PC?
IndieCity è una nuova piattaforma di distribuzione digitale esclusiva per i giochi indie, che si distingue per il fatto di accettare anche le produzioni più amatoriali, proprio come avviene per gli indie Xbox. Stessa filosofia, stesso destino?
La risposta a questo amletico dubbio qui, in un post che ho scritto un paio di giorni fa per Indie Vault. Andateci numerosi e dite che vi manda Recensopoli!
mercoledì 4 gennaio 2012
(MINI)RECE TELEFILM: The IT Crowd (Stagioni 1-4) -- The Big Bang Theory all'inglese
Una serie come The Big Bang Theory sbatte continuamente in faccia allo spettatore la sua comicità, le sue citazioni, i suoi omaggi... Sheldon e compagni sono estremamente compulsivi nel ricordarci ogni momento che "EHI, SIAMO NERD!". I protagonisti di The IT Crowd invece sono molto meno ansiosi - e ansiogeni - da questo punto di vista, e del resto il fattore nerd/geek è più una coloritura - a volte completamente sullo sfondo - degli episodi, piuttosto che un cardine imprescindibile attorno a cui far ruotare necessariamente tutto.
martedì 3 gennaio 2012
(MINI)(RETRO)RECE VIDEOGIOCHI: Art of Fighting 3: The Path of the Warrior -- Le tre dimensioni bidimensionali
Nella seconda metà degli anni 90 l'hardware Neo Geo si avviava inesorabilmente verso l'obsolescenza, ma SNK non si perse d'animo, tutt'altro. Sfruttando i punti di forza della macchina - in primis l'enorme quantità di memoria disponibile per le animazioni 2D grazie ai famigerati cartuccioni - la casa nipponica riuscì a mettere a segno un discreto numero di colpi di coda memorabili. Art of Fighting 3 fu una delle note di questo canto del cigno, forse non la più riuscita, ma sicuramente una delle più particolari, col suo essere a tutti gli effetti un picchiaduro 3D reso in due dimensioni.
lunedì 2 gennaio 2012
RECE VIDEOGIOCHI: Kaptain Brawe: A Brawe New World
Ci scrive Marta Mammella da Recensopoli: "Carissimi amici del blog candidato alle prossime elezioni politiche, ho bisogno del vostro aiuto: mi piacciono da morire le avventure grafiche old style, sono bravissimissima e allenatissima ad usare le dita con il mio dispositivo touch, ma sono proprio negata con l'utilizzo del mouse. Come posso soddisfare le mie voglie senza dover imparare tecniche orientali per accessori videoludici complicati come il mouse?"
Cara Marta, anche se questo blog è popolato da maestri nell'utilizzo dei joystick, abbiamo la soluzione al tuo problema con un nuovissimo punta e clicca per il tuo dispositivo iOS. È originale, è genuino, è simpatico ed è... muto! Più old style di così...
domenica 1 gennaio 2012
IL GIOCO DELLA DOMENICA: Verge -- Un gioco di confine
Verge è un puzzle platform che si distingue per il fatto che quando il protagonista muore non muore definitivamente, ma si trasferisce in un oltretomba subacqueo che costituisce una vera e propria "parte oscura" dei vari livelli, in cui ci si muove a testa in giù e da cui si può tornare indietro attraverso specifici portali. Molti enigmi ruotano intorno all'alternanza tra questi due mondi complementari, e il tutto è immerso in un'atmosfera eterea e surreale.