lunedì 31 ottobre 2011

VIDEOGIOCHI IN CORSO: The War of the Worlds -- Il ritorno di Flashback

0 commenti

Dice: "Ma Recensopolo che fai, recensisci le demo?" Ma no, la rubrica VIDEOGIOCHI IN CORSO è dedicata appunto a impressioni fugaci e incomplete, che ogni tanto e in via eccezionale potrebbero derivare dalla prova di una versione demo, ma non si tratta di recensioni, ci mancherebbe!

Fatta questa doverosa premessa, andiamo a recensire la demo di The War of the Worlds, alias il ritorno di Flashback (e anche di Chris Huelsbeck, che ha curato il lato sonoro del gioco, che oltretutto vede la partecipazione del capitano Picard in qualità di voce narrante del protagonista).

domenica 30 ottobre 2011

IL GIOCO DELLA DOMENICA: SIN CAR -- Il gioco dell'automobilina zig zag

0 commenti

Questa domenica giochino facile facile semplice semplice e che segna il ritorno sulle scene di Kenta Cho, il nipponico sviluppatore indie specializzato in shoot'em up dal gameplay originale. Questo SIN CAR non è uno shoot'em up, ma in compenso ha una meccanica originale: invece di controllare direttamente l'automobilina protagonista, se ne controlla la traiettoria: una curva sinusoidale a zig zag di cui si può decidere l'ampiezza spostando in alto e in basso il mouse. Niente sonoro (ma perchééé?), ma in compenso c'è la classifica online.

sabato 29 ottobre 2011

XBOX LIVE INDIE BREVIS #60: Indie retro alla riscossa!

2 commenti

Continua il periodo di magra per gli XBLIG, anche se oggi abbiamo due titoli che pur appartenendo a generi diversi sono accomunati da un orgoglioso stile retro e dal fatto di non essere neanche così male. In realtà non è neanche così male pure il terzo titolo di oggi - un incrocio tra Lunar Lander e Insanely Twisted Shadow Planet. Dei due titoli rimanenti, uno potrebbe ancora ancora essere passabile, ma l'ultimo bisogna che lo giochiate di nascosto se proprio dovete.

venerdì 28 ottobre 2011

NOTIZIE FRESH: La SIAE chiede soldi a chi pubblica trailer online -- Siete pronti a sborsare 1800 euro l'anno per condividere un trailer su Facebook?

10 commenti

Ricostruiamo un attimo gli eventi: due giorni fa Fantascienza.com e Horror.it segnalano di essere stati contattati dalla SIAE e invitati a regolarizzare la loro posizione pagando i diritti per i trailer che avevano pubblicato online. In particolare, Fantascienza.com riporta la richiesta di 450 euro a trimestre (ovvero 1800 euro all'anno).

Contattata dal Post, Stefania Ercolani, rappresentante SIAE, conferma tutto, fa intendere che non c'è differenza tra l'hosting di un video, l'embedding da YouTube o simili, o il semplice linking diretto al video, e aggiunge che prima o poi oltre a siti e blog verranno regolarizzati anche i profili dei social network (quindi d'ora in poi condividete trailer su Facebook a vostro rischio e pericolo).

(MINI)RECE TELEFILM: Misfits (Stagioni 1-2) -- I supereroi al servizio sociale di Sua Maestà

0 commenti

Ciò che colpisce di Misfits - telefilm supereroistico inglese con protagonisti dei tardo adolescenti guappi condannati a scontare una pena nei servizi sociali - è che è una serie che non sa di plastica, di artificiosamente costruito. I dialoghi suonano naturali, i personaggi non sono tagliati con l'accetta, il politicamente scorretto non viene temuto come un mostro da evitare a tutti i costi, e la volgarità non viene gestita con l'atteggiamento nevrotico delle produzioni USA, che o non mostrano neanche una tetta, o si sprecano in orgie e sodomie.

giovedì 27 ottobre 2011

GAMING SOON: Grand Theft Auto V -- Come vorremmo che fosse se fosse come vorremmo che fosse

4 commenti

L'annuncio dell'annuncio del quinto capitolo della serie capostipite del genere sandboxaro free roaming ha scombussolato l'internet nerdoludica tutta (e ha anche fatto ringalluzzire un bel po' le azioni Rockstar). In attesa di visionare il trailer (in arrivo mercoledì), esprimiamo un po' di desideri su ciò che vorremmo vedere in questo nuovo episodio della saga...

mercoledì 26 ottobre 2011

XBOX LIVE INDIE BREVIS #59: Giochi indie sempre più simili a film! -- E pure fatti in Italia!

0 commenti

Pensando a Hell's House - laser game italico che apre il quintetto di indie XBox di oggi - il dubbio che mi viene è che oggi in Italia il mondo del cinema sia così chiuso nei confronti delle nuove leve, che per fare esperienza queste devono buttarsi sui videogiochi. O magari no, e comunque è giusto una riflessione estemporanea. Also starring un Pac-Man di montagna, un picchiaduro da camionisti, un tecnoelicottero che fa il verso al tecnogatto, e un clone di Canabalt brutto, brutto, davvero davvero brutto.

martedì 25 ottobre 2011

(MINI)RECE TELEFILM: The Walking Dead S02E02 -- Brokeback Zombie?

0 commenti

Questo weekend mi sono fatto una full immersion di Misfits (la serie supereroistica inglese - ci torneremo a breve su queste pagine) per cui è stato abbastanza traumatico tornare, in occasione di questa seconda puntata della seconda stagione di The Walking Dead, allo stile di recitazione ampolloso e manieristico dei telefilm americani ("ricchi di pathos, ma senza espressività", com'ebbe a ben dire l'esimio collega). Tanto più che si è trattato di una puntata interlocutoria, lenta e in cui succede ben poco, e quel poco succede giusto all'inizio e alla fine.

lunedì 24 ottobre 2011

XBOX LIVE INDIE BREVIS #58: La compagnia delle indie

0 commenti

Oggi Glowbz ci dimostra che un twin stick shooter può anche essere moscio, Millie & Telly ribadisce il concetto che gli sparatutto con meccaniche duali meglio lasciarli ai giapponesi, Bloody Mary sottolinea ancora una volta l'inesauribile inventiva dei Silver Dollar, Avatar Planking ci fa scoprire l'ennesima pratica idiota che senza si stava uguale, e Lumberjack ci mette nei panni di un boscaiolo che ce l'ha con la natura. Tutto questo e molto di nient'altro su XBox Live Indie Brevis!

domenica 23 ottobre 2011

IL GIOCO DELLA DOMENICA: Lab of the Dead -- Per lo scienziologo pazzo che è in te

1 commenti

Dice: "Recensopolo rassegnati, ormai sugli zombie è stato detto tutto." E invece no, ci mancava ancora il gioco dove s'impersona lo scienziato pazzo che fa gli esperimenti sugli zombie e alla fine o va a finire a schifio coi militari o va a finire che i non morti ci fanno pranzo e cena.

sabato 22 ottobre 2011

I GRANDI TEMI: Otto tipologie di recensori di videogiochi -- Perché ognuno impugna il joypad a modo suo

5 commenti

Come dice Clint Eastwood, "le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue". Nel mondo dei videogiochi (ma non solo) le opinioni - di tutti e su tutto - si sprecano, e spesso il confuso lettore non sa a chi dar retta e soprattutto come interpretare ciò che legge.

Per fortuna il sottoscritto, dopo anni e anni e decenni di letture di recensioni, è finalmente arrivato a formulare una tassonomia dei vari tipi di recensori / blogger / opinionisti / commentatori che può capitare di leggere in giro...

venerdì 21 ottobre 2011

XBOX LIVE INDIE BREVIS #57: Il ritorno di Pang -- Perché i giochi del passato avevano le palle di avere le palle

2 commenti

Dite, dite, che vi serve? Il clone di Pang? Ce l'abbiamo. Gli avatar che fanno a cazzotti? Ci sono. Il platform con i potenziamenti da sbloccare? Presente. Il gioco degli scacchi che però non è il gioco degli scacchi? Come no. E un robo orribile che sarebbe giusto farsi ripagare dagli autori le spese di energia elettrica che ci sono volute per scaricarlo? C'è pure quello.

giovedì 20 ottobre 2011

(MINI)RECE LIBRI: The Making of Prince of Persia -- Diari di un game designer che voleva essere come CliffyB

0 commenti

[Patrick] mi disse: "Diventerai un regista o un produttore o qualunque altra cosa tu voglia, ma non sarai mai una star. [...] Le persone che ti conosceranno e con cui lavorerai ti rispetteranno, ma la cosa non ti renderà felice, perché ciò che vuoi davvero è sconfiggere questa insicurezza che ti porti dentro. Vorresti essere il tipo fico, quello sempre sulla cresta dell'onda, attorno al quale tutti si raccolgono. Ma questa tua timidezza te lo impedirà. Ogni volta che ti si presenterà una possibilità di essere al centro dell'attenzione, ti tirerai indietro. Dirai 'Oh, non è che sia stato davvero merito mio, io sono un tipo normale, uno come tanti.'"

mercoledì 19 ottobre 2011

I GRANDI TEMI: Le donne dei webshow videoludici -- Parte 1: quando joypad e gnocca si incontrano su YouTube

4 commenti

Il vostro sogno erotico è una sessione in coop con Tara Long? O piuttosto vorreste che Jessica Chobot slinguazzasse il vostro joypad? Recensopoli oggi parlerà di qualcuna delle gnocche da competizione che da qualche tempo affollano i canali video online dedicati alle news videoludiche, instradando il loro pubblico sulla via del peccato e della cecità...

martedì 18 ottobre 2011

(MINI)RECE TELEFILM: The Walking Dead S02E01

5 commenti

Dopo una prima stagione fatta di alti e bassi, torna sugli schermi il telefilm tratto dal fumetto rivelazione degli ultimi anni, con la puntata d'esordio della seconda stagione. Ci siamo? Dai, sì, ci siamo, anche se rimane ancora qualche spigolo da limare.

lunedì 17 ottobre 2011

(MINI)RECE TELEFILM: Dexter (Stagione 5) -- Il futuro della legge vs il roscio del crimine

0 commenti

Dato che da poco è iniziata la sesta stagione del telefilm dedicato al serial killer più rosso malpelo della TV, ho ben pensato di vedermi tutto d'un fiato la quinta, che avevo lasciato in sospeso da un bel po'. Com'è? Non male, non male davvero: la tensione c'è, e la narrazione come sempre è ottima. Peccato per qualche passaggio un po' tirato via, e per la caratterizzazione un po' ballerina dei personaggi secondari.

domenica 16 ottobre 2011

IL GIOCO DELLA DOMENICA: Speciale platform, amore e fantapuzzle

2 commenti

"Recensopolo ma l'hai visto quel gioco flash fatto in Italia di cui tutti dicono un gran bene?" Sì che l'ho visto, e confermo che di One and One Story c'è solo da dire bene, ma già che ci siamo parliamo pure di The Company of Myself, titolo per certi versi simile e che ci sta bene giocato in tandem con l'italica produzione.

sabato 15 ottobre 2011

(MINI)RECE TELEFILM: House S08E01-02 -- Galeotto fu l'inizio di stagione

0 commenti

Il finale della settima stagione era il chiaro preludio dell'ennesimo reboot - o forse sarebbe meglio chiamarlo reset - di questo serial, che nell'incipit della sua ottava stagione si ibrida con Sorvegliato speciale e vede House rinchiuso in prigione come un Frank Leone qualunque. In realtà, più che l'immortale capolavoro con Stallone, la puntata d'apertura mi ha ricordato molto il ciclo Hard Time ("Tempi duri" qui in Italia) dell'Hellblazer di Brian Azzarello, in cui John Constantine si ritrovava anche lui in prigione e si faceva strada manipolando e ingannando gli altri carcerati.

venerdì 14 ottobre 2011

XBOX LIVE INDIE BREVIS #56: Loffia tempora currunt

0 commenti

Eh vabbé, mica può andare sempre bene eh... eh già... eh già... è già un po' di giorni che la sezione indie del marketplace XBox propone titoli un po' loffietti, e quindi a 'sto giro va così, che ci sono 'sti cinque giochi (anzi, quattro giochi più una "app") che mmm, mah, meh...

giovedì 13 ottobre 2011

RECE TELEFILM: Terra Nova (Stagione 1) -- La nuova serie di Stargate

2 commenti

Prendete un po' di Jurassic Park, un po' di Avatar e un po' di Ritorno al futuro e sicuramente non avrete Terra Nova.

Dimenticate tutte le recensioni e le osservazioni fatte su questa serie, positive o negative che siano. Terra Nova ha i dinosauri ma non ha niente a che fare con il libro di Crichton, ha un mondo nuovo come Avatar, ma dal film di Cameron ruba giusto un attore, e il viaggio nel tempo c'è, ma in realtà sembra essere più che altro un viaggio interdimensionale...

Ecco allora che in verità, in verità vi dico: Terra Nova è la naturale evoluzione, e in qualche maniera la copia ad alto budget, di Stargate: Atlantis.

mercoledì 12 ottobre 2011

(MINI)RECE TELEFILM: Dragon Age: Redemption E01 -- Xena vs le comparse de Il signore degli anelli

0 commenti

Insomma, comincia questa nuova webserie dedicata a un videogioco, dopo l'esperimento di Mortal Kombat: Legacy (giudizio brevis a proposito di quest'ultimo: mediamente nakagata, ma il combattimento del finale di stagione è fighissimo). Povero di budget, ma forte della presenza della reginetta dei nerd Felicia Day, questo Dragon Age: Redemption ci prova e in qualcosa ci riesce pure, ma alla fine purtroppo non si può proprio dire che colga pienamente nel segno.

martedì 11 ottobre 2011

RETRO MAGAZINE: Zzap! #30, Gennaio 1989 -- Maledette software house mainstream degli anni 80

0 commenti

Cari amici retronostalgici turboloading, voi pensate che l'industria dei videogiochi mainstream - cattiva, senza cuore e attaccata ai piccioli - sia nata l'altro ieri? E INVECE NO, già alla fine degli anni 80 c'era chi si lamentava dei giochi fatti tanto per far cassa - in questo caso, Matthew Evans, nel suo boxettino all'interno della recensione della versione C64 di RoboCop (che per il resto ricevette commenti positivi, nonché un rotondo 92% di voto globale)...

lunedì 10 ottobre 2011

WATCHING SOON: The Expendables 2 -- Il vecchio continente in overdose da testosterone

0 commenti

Riesumiamo dalla naftalina l'antica rubrica del WATCHING SOON per riportare l'unica vera notizia cinematografica degna di essere riportata: SIGNORI, È REALE, ESISTE: ne avete sentito parlare in giro, avete letto liste di attori più o meno improbabili, ma adesso finalmente siamo passati ai fatti: i lavori per il seguito di The Expendables sono iniziati, da qualche giorno, e sono iniziati proprio qui in Europa - più precisamente in quel di Sofia, in Bulgaria.

XBOX LIVE INDIE BREVIS #55: Indie Flight Simulator

0 commenti

Oggi apriamo con un bel giochino che potrebbe far felici i nostalgici di Falcon e soprattutto del mitologico Flight Simulator, proseguiamo con un picchiaduro a scorrimento ninja e con un Pac-Man senza ostacoli, e chiudiamo con un punta e clicca col puntatore impazzito e con un mago che prepara pozioni e incantesimi in slow motion.

domenica 9 ottobre 2011

IL GIOCO DELLA DOMENICA: A Closed World -- Vi piacciono i maschietti o le femminucce?

0 commenti

Nel gioco della domenica di oggi si controlla un ragazzo - o una ragazza - in una foresta in cui affronterà i propri demoni interiori, mettendocisi a... discutere? A Closed World cerca di affrontare il tema dell'orientamento sessuale, e lo fa armato di un'ottima grafica e di un'atmosfera intrigante.

sabato 8 ottobre 2011

XBOX LIVE INDIE BREVIS #54: Matematica indie

0 commenti

Quando il miglior gioco che ti capita sottomano è un incrocio tra Puzzle Fighter e Brain Training, cominci a sospettare che ci sia qualcosa che non va... che poi a dire il vero anche gli altri giochi di oggi - un TPS con gli zombie, un FPS profondo rosso, un clone di The Last Stand ed un incrocio tra uno shooter ed un RTS - non sono neanche così male, solo che chi per un motivo chi per un altro nessuno riesce davvero a convincere...

venerdì 7 ottobre 2011

(MINI)RECE CARTOON: South Park S15E08 -- Ass Burgers

2 commenti

Avevamo lasciato Stan in preda alla sua "crisi di mezza età", sprofondato in una depressione che lo aveva reso apatico e privo di qualsiasi interesse in alcunché. Questa puntata prosegue lungo lo stesso filone, rivelandosi se possibile ancora più triste e deprimente di quella che l'aveva preceduta.

giovedì 6 ottobre 2011

Steve Jobs, il mio vicino di casa

0 commenti

Ero indeciso se scrivere o no qualcosa riguardo alla morte di Steve Jobs - in questi casi, non si sa mai che dire, e onestamente non sono ancora convinto che un rispettoso silenzio non sarebbe stata la scelta migliore.

Ad ogni modo, quello che vi propongo di seguito è un ricordo di Jobs scritto poco più di un mese fa (a pochi giorni dal suo abbandono della carica di CEO) da Lisen Stromberg, scrittrice americana a cui è capitato in sorte il destino di avere Steve Jobs tra i suoi vicini. Non un'agiografia dell'amministratore delegato di una multinazionale, non un tributo al genio di un visionario, ma semplicemente alcune istantanee della vita di un uomo.

Perché, che amiate o odiate lo Steve Jobs dei keynote, dell'iPhone e degli Apple Store, quello che è morto ieri è anche, e forse soprattutto, lo Steve Jobs di cui state per leggere.

XBOX LIVE INDIE BREVIS #53: Ye Old Indie Shooter

0 commenti

Oggi il titolo di punta è uno shoot'em up a scorrimento orizzontale retro nel cuore e nell'anima - ché si stava meglio quando si stava peggio, ma anche no. Ci sono anche un gioco di pesca proveniente dal Giappone (e quando mai), un altro shoot'em up retro e anche un po' prototipo, un twin stick shooter marittimo e un tower defense spaziosiderale.

mercoledì 5 ottobre 2011

(MINI)(RETRO)RECE ANIME: Gigi la trottola

4 commenti

Dopo essermi sparato tutte le puntate di Bem il mostro umano, il caso (sotto forma dei suggerimenti di YouTube) mi ha indirizzato verso Gigi la trottola. All'epoca (siamo di nuovo dalle parti degli anni 80) non me ne perdevo neanche una puntata e ci morivo dalle risate, nonostante già allora notassi un doppiaggio non proprio eccellente. A rivederlo ora, il tempo sarà stato galantuomo? Diciamo di sì, ma con riserva.

martedì 4 ottobre 2011

XBOX LIVE INDIE BREVIS #52: Arkanoid in salsa fantasy -- Ma senza Martin Galway

2 commenti

In quattro parole, XBox Live Indie Brevis! Ehhh, già! Ehhh, già! Loro sono ancora qua! Ehhh, già! E nello specifico sono un Arkanoid fantasy super graficato 8 bit, una palla che gira gira e ogni tanto salta, una raccolta di minigiochi che ancora ancora, un simulatore di scalate all'interno di un Tetris tridimensionale, ed il ritorno dello sviluppatore matto.

lunedì 3 ottobre 2011

XBOX LIVE INDIE BREVIS #51: Il ritorno della supergrafica

2 commenti

Oggi partiamo in quarta con il vincitore del secondo premio del Dream Build Play: un platform dalle meccaniche non banali e dalla grafica suadente. Il resto del gruppo più o meno cerca di difendersi: abbiamo un twin stick shooter coi rapimenti alieni, un platform in stile 16 bit un po' legnosetto, un RPG che fa un po' il verso a certi classici del passato, e un platform con la palla elettrica che fa girare le palle.

domenica 2 ottobre 2011

IL GIOCO DELLA DOMENICA: Thelemite -- Prototype in flash

0 commenti

Opera di uno sviluppatore simpaticone proveniente dalla Polonia, questo Thelemite è né più né meno che una versione in flash bidimensionale e pixelloso di Prototype, il free roaming caciarone uscito qualche tempo fa. Casinista come il titolo a cui si ispira, si regge su una buona grafica 8 bit, sulla possibilità di potenziare il proprio personaggio, e sul poter radere al suolo interi palazzi una volta che si è abbastanza forti.

sabato 1 ottobre 2011

IL GIOCO DEL SE FOSSI: Super Mario Burlesque

8 commenti

Conoscete il burlesque? "Ah sì, quella specie di strip tease dove la fanno tanto lunga e alla fine manco si tolgono le mutande, tipo Colpo Grosso". Ma se vi dicessi che qualcuno ha provato a incrociare il burlesque con la cultura geek?

Se vi trovate a Portland e la vostra ricerca di un cabinato originale di Polybius non dà frutti, potete consolarvi con gli spettacoli della Critical Hit Burlesque, compagnia che col suo show fattapposta Geeklesque delizia e stuzzica le fantasie proibite di tutti i nerd della cittadina dell'Oregon. Certo le performance (e le performer) non sono sempre proprio al top, ma sono comunque genuine e ciacione come piacciono a noialtri. Segue obbligatoria documentazione filmata.